31 Marzo 2009

la patata fa miracoli

Per chi avesse iniziato a leggere questo post credendo che si parlasse di un'altra patata, mi dispiace
qui si parla della patata come tubero commestibile


Oltre ad essere la fonte di importanti vitamine, minerali e fibre, viene utilizzata anche per altri motivi...qui di seguito ne riporterò alcuni:

PER LA CASA:

  • Per eliminare piccole bruciature sulla moquette è possibile strofinare la zona con una fetta di patata.

  • Per ottenere pentole lucide in cui potete specchiarvi, strofinatele con un decotto fatto con le bucce di patate e brilleranno come nuove.

  • L'acqua di cottura delle patate non va buttata ma, una volta fatta raffreddare, potete usarla per pulire l'argenteria ed ogni metallo  bianco.

  • Per eliminare quegli antiestetici depositi calcarei che si formano nei sottovasi, basta strofinarli energicamente con mezza patata cruda.

  • Mezza patata sfregata sui vetri, li pulisce rendendoli lucenti. Ravviva inoltre i colori dei tessuti e dei tappeti.

  • Un sistema semplice e naturale per concimare il terreno dell'orto di casa può essere ottenuto con le patate. Quando sbucciate le patate, non buttate via le bucce, ma fatele a pezzettini e interratele attorno alle varie piante. Vedrete che funzioneranno come un ottimo concime.

 

PER LA SALUTE:

  • La patata è un alimento discretamente calorico (85 kcal/100 gr., un po’ meno le patate novelle, più acquose, con 67 Kcal/100 gr). È ricca di amidi, sali minerali tra cui il potassio, vitamine, carboidrati ed acidi organici. Scarsa è la presenza di proteine (intorno al 2%) e del tutto assenti sono i grassi.

  • È perciò indicata, in giusta dose, nelle diete dimagranti così come nell'alimentazione del diabetico. 200 grammi di patate corrispondono a 50 grammi di pasta o a 75 grammi di pane. Grazie alla sua buona digeribilità, la patata è adatta anche per bambini e anziani.

  • Le numerose vitamine presenti nel tubero (la A, la PP, la C e quelle del gruppo B) sono soprattutto nella buccia che va conservata durante la cottura. Le novelle sono particolarmente ricche di vitamina C. Le patate sotto la cenere, come si cuocevano una volta, conservano al meglio le vitamine.

  • La patata trova impiego in fitoterapia come spasmolitico e antiacido gastrico. La polpa o il succo di patata porta beneficio a chi soffre di ulcera gastrica e di calcolosi biliare. È inoltre indicata a scopo diuretico lassativo. Con impacchi di patata si curano anche le emorroidi.

  • Secondo la tradizione popolare, nell'iperacidità gastrica, è bene ricorrere ad un bicchiere di succo di patata bevuto a cucchiaiate; le patate sotto la cenere venivano invece consigliate per regolarizzare l’intestino.

  • Contro la tosse si può preparare il decotto di foglie di patata: si ottiene versando due pugni di foglie della pianta, una manciata di salvia e cinque o sei cucchiai di miele in un litro d'acqua. Si porta ad ebollizione e poi si filtra, bevendone, una volta pronto il decotto, una tazza ogni tre ore.

PER LA PELLE:

  • La patata, applicata sulla pelle irritata, è antinfiammatoria e lenitiva. Placa anche il prurito, se presente: basta grattugiare una patata cruda e spalmarla sulla zona interessata.

  • Per il potere emolliente e cicatrizzante, la patata è indicata sulle ferite, nelle dermatosi in genere e nelle contusioni con ematoma. In caso di scottatura, il primo rimedio domestico è applicare una fetta di patata appena tagliata sulla zona scottata.

  • L'acqua di cottura delle patate lessate non va buttata via perché aiuta a tenere bella la pelle delle mani. Basta lasciarla intiepidire e immergervi le mani tenendole una decina di minuti. Grazie all'amido delle patate, la pelle tornerà morbida e vellutata.

  • Per curare l'herpes alle labbra (detto comunemente " la febbre"), è consigliabile applicare sulla parte una fetta di patata cruda.

  • Quando gli occhi sono stanchi ed infiammati  o con profonde occhiaie a causa della stanchezza, è sufficiente applicarvi una fettina di patata fresca e rimanere sdraiati per una mezz'oretta.

  • La patata cotta e ridotta a crema morbida con aggiunta di poche gocce di latte e di olio d'oliva costituisce un'eccezionale e naturale maschera di bellezza assorbente, detergente ed idratante. Va applicata per una mezz'ora, la sera prima di coricarsi.


    Magari vi state chiedendo come mai questo mio interesse nei confronti della patata...
    vi svelo l'arcano mistero:
    qualche tempo fa mi lamentavo del dente del giudizio e delle pene che mi stava facendo passare; il dentista sentenziò che l'avrei dovuto togliere e io sinceramente non ero molto convinta, però viste le lastre mi resi conto che non c'era altro da fare, anche perchè il malefico dente stava nascendo storto e importunava il compagno vicino spingendolo sempre di più verso tutti gli altri...
    non si prospettava altra soluzione...purtroppo...
    così il 25 Marzo alle ore 10.30 avevo appuntamento all'ospedale di Careggi per togliere il caro dentino che si stava ribellando.
    L'operazione, durata solo 10 minuti, sembrava fosse andata abbastanza bene...il danno si è rivelato quando l'anestesia ha cessato di fare effetto.

    La causa non si sa...forse una mia strana reazione all'operazione, forse il loro modo un pò marrano di fare le cose...fatto sta che dopo tre giorni ancora non riuscivo a mangiare cose solide, non riuscivo a lavarmi i denti, difficilmente riuscivo a parlare...insomma da quanto ero gonfia mi era quasi impossibile aprire la bocca.

    Oltre il gonfiore (normale) si era formato un grande livido duro che non tendeva a diminuire (ancora un pò presente sulla mia mascella)..

    Ed è qui che la patata fa la sua entrata!!! mitica patata!!!! lo sapevate voi che la patata ha il potere cicatrizzante???? IO NO...(ora si)

    Mia mamma ha avuto uno scatto di genio ricordandosi di come mia nonna le faceva riassorbire gli ematomi...Gina (una nonna di tutto rispetto) tagliava a piccole fette una patata e poi metteva le fettine sopra la parte dolorante e impacchettava tutto con un fazzoletto. A quei tempi non esisteva prendere subito gli antibiotici o addirittura il cortisone...erano altri i rimedi!

    Per farla breve...questa antica cura ha funzionato anche sulla mia guancia dolorante!!! da un giorno all'altro il gonfiore era decisamente diminuito!!!

23 commenti

  • anonimo

    la patata fa miracoli

    dopo la scoperta della patata spappolata nuov metodo sessuale usato dalla ragazze romane durante un rapprto sessuale.......ciao vostra affezionata fun Francesca
    Scritto il: 24/02/2013 22:03:05
  • Moni

    speriamo!

    Ieri mattina alle 11:00 ho tolto il dente del giudizio superiore,che non mi sembra nemmeno di aver fatto l'operazione , e ho fatto una coronectomia a quello inferiore,che invece mi ha provocato un evidente gonfiore!Comparso solo stamattina,mi auguro che questa guancia rigonfia possa svanire entro domani sera che mi aspetta uno spettacolo di danza a ore di macchina da casa mia!Per questo ,su consiglio,mi sono appiccicata mezza patata sulla guancia e tutt'ora,mentre leggo tutte queste interessanti informazioni,spero che la santa Patata e forse un po' di ottimismo in più contribuiranno agli antibiotici e gli antinfiammatori!
    Scritto il: 30/03/2012 18:20:48
  • ciao

    la patata

    no no, io la patata, la uso solo per un altro scopo quello di cui in questo sito non si può parlare.

    però a forza di parlare di tutte ste patate mi sta venendo una gran voglia di mangiarle, dopo tutto è molto buona, lessa, fritta, al forno, ci metti un pò d'olio e il gioco è fatto, ti riempie la panza e considerando che costa poco conviene ancora di più.

    ciao
    Scritto il: 20/11/2010 22:10:40
  • Hector83

    un signor tubero!

    la mia nonna quando ero piccolo ha consumato tonnelate di patate fatte a fette.......
    ero sempre borchiato da qualche parte......
    e poi dicono che non esistono medicine alternative.....
    GRANDE NONNA GINA!
    Scritto il: 04/04/2009 14:32:46
  • Amaralda

    caschi a fagiuolo!

    post stupendo! in questo periodo mi sono intrippata a cercare rimendi naturali e cosmetici naturali da fabbricare in casa, in rete c'è un mondo di informazioni...vedi cosa fa la crisi?! Altro che garnier o olaz, noi usiamo patate e uova!:)
    Scritto il: 03/04/2009 19:51:46
  • Nykkoz

    titolo fottutamente obbligatorio

    vengo su giovini ormai una volta ogni morte di papa, oggi mi affaccio e cosa vedo?
    "LA PATATA FA MIRACOLI"
    ho pensato "ah se c'ha ragione" poi vengo qui e parli di tutt'altro..ma dico io!!!!!!
    Scritto il: 03/04/2009 15:15:05
  • Occhifatati

    AH!Il tempismo!

    Dovevi scrivere tutto ciò 2 settimane fa!
    Avevo un ascesso in bocca per il dente del giudizio che si stava facendo spazio tra gli altri, ferendo e scavando nella gengiva ormai ridotta ad un cumulo rosso. Stavo impazzendo dal dolore!
    Quindi antibiotici e gel cicatrizzante..ma lo potevo sostotuire con la santa patata!
    Sia sempre lodata.
    P.s. Lunedì ho l'appuntamento col dentista..che la patata mi protegga!
    Scritto il: 02/04/2009 18:32:00
  • Socialdemocratico

    mia zia

    mi metteva fette di patata sui bernoccoli quando cadevo (spesso dalle scale) e sulle scottature.
    Visto che continuo a cadere e a scottarmi, le patate sono parte della mia vita finora
    Scritto il: 31/03/2009 22:43:34
Vai alla home di questo BLOG Segnala un abuso nel post

Studenti.it Iscriviti alla community di Studenti.it Segnala un abuso Crea il tuo blog Foto Vip
© BanzaiMedia | Community | Tutti i video | Testi canzoni | Cinema e Film | Aiuto e supporto